min Armadi su misura 2

Gli armadi su misura sono quelli che rispondono a particolari esigenze di spazio, come ad esempio gli armadi per mansarda, e permettono di sfruttarlo in modo efficiente e pratico. Siano essi armadi moderni o armadi classici, si possono utilizzare con meccanismi funzionali e possono avere finiture di vario genere.
Gli armadi su misura possono avere profondità maggiori o inferiori alla misura di serie di 60 cm. Anche l' altezza può variare a seconda della stanza in cui vanno inseriti, in modo da sfruttare lo spazio in altezza o seguire l' andamento di un soffitto mansardato. Nel caso in cui l' altezza sia superiore ai 290 cm è preferibile valutare un armadio con ante divise in altezza o con tirante interno in modo da evitare l' imbarcamento. Per accedere agli abiti appesi in alto si può inserire un servetto metallico che, ruotando di 90° verso il basso, abbassa l' appenderia ad un livello più comodo. Le attrezzature interne sono fondamentali: porta pantaloni, cassetti con griglie, porta cravatte, cassettiere, ripiani, cestelli per la biancheria sono solo alcuni elementi che si possono inserire.

L' illuminazione interna è molto importante: esistono strisce led che si incassano all' interno dei fianchi in tutta l' altezza e danno una illuminazione uniforme e confortevole. E' importante che abbiano un sensore di movimento in modo da accendersi quando si apre l' anta e spegnersi quando questa viene chiusa o quando non viene rilevata nessuna presenza davanti all' armadio. Se l' armadio su misura viene collocato in una lavanderia si può accessoriare con cestelli dotati di ruote per la biancheria sporca, assi da stiro a ribalta, vani tecnici che permettono di accedere a contatori, scarpiere con fori per l' areazione e anche cabine in cui infilare lavatrice e asciugatrice. E' di fondamentale importanza che il materiale interno dell' armadio sia laminato o melamminico, rivestimenti molto resistenti ai graffi e di facile pulizia. Una finitura interna di colore chiaro è molto luminosa e dilata gli spazi, mentre una finitura scura crea forti contrasti tra tutti gli elementi. Sono molto interessanti anche le finiture " effetto poro aperto " perchè al tatto e alla vista riproducono la sensazione del legno, ma mantengono la praticità del laminato. 
Anche la cabine armadio possono essere considerate degli armadi su misura, in particolar modo quelle ad angolo: sono senza base e quindi è possibile entrare e magari posizionarvi delle cassettiere con ruote, molto comode da spostare quando si pulisce. 
Generalmente le finiture esterne degli armadi determinano due categorie di stili:

Armadi moderni:

L' armadio moderno è caratterizzato da maniglia molto stilizzata oppure dalla gola che permette l' apertura dell' anta, sia nel caso dello scorrevole che del battente. Può essere laccato lucido o opaco, ma anche poro aperto , finitura che lascia intravedere la venatura del legno sotto ad uno strato di colore. Anche il vetro e lo specchio sono finiture che si inseriscono molto bene in un arredamento di design moderno. 
Alcuni armadi moderni hanno vani tecnici dove alloggiare un televisore o un televisiore integrato direttamente nell' anta scorrevole!

Armadi classici: 

Gli armadi classici hanno ante lavorate con cornici e specchiature. Vengono arricchiti con profili superiori e laterali lavorati in rilievo. Molto spesso si usano ante con specchi anticati e maniglie ottonate anche con chiave. Possono essere decorati con disegni dai particolari in foglia oro o colorati.

Armadi per camerette:

Gli armadi su misura per le camerette di bambini e ragazzi possono essere molto colorati, ma devono essere soprattutto resistenti e molto pratici. Ecco perchè è consigliabile scegliere ante in laminato, molto più resistenti agli urti e di facile pulizia. Il laminato è un foglio di rivestimento ottenuto pressando vari fogli di carta imbevuti di resine fenoliche o melamminiche ( da queste il termine " melamminico " ). L' ultimo strato viene decorato mediante l' utilizzo di timbri che imprimono lavorazioni materiche oppure semplicemente colorato. 
Le maniglie possono diventare un divertente motivo decorativo: in commercio si trovano maniglie che accostate vanno a formare disegni geometrici. 

  • Armadi su misuraRipiani, cassettiere, porta pantaloni... sono solo alcuni accessori che permettono di sfruttare al massimo gli armadi su misura.
  • Armadi su misuraIl servetto è un meccanismo che ruota di 90° abbassando gli abiti appesi più in alto.