min tavolo ulivoLa "Collezione Macchine" si arricchisce di un nuovo elemento: il basamento di una vecchia macchina utensile in ferro sostiene il piano in ulivo massiccio. Queste sono le caratteristiche che accomunano tutti gli oggetti della collezione, ma questo tavolo ha qualcosa di speciale che lo rende ancora più prezioso e unico...

L' unicità di questo complemento d' arredo sta innanzitutto nelle sue dimensioni: il piano infatti è composto da tre assi che formano una superficie di circa 240 cm di lunghezza per 120 cm di larghezza circa.E' molto difficile trovare dell' ulivo di queste dimensioni ed è altrettanto complicato pulirlo e lavorarlo in modo da avere meno scarto possibile.

Per aumentare la superficie del piano e dare risalto alla splendida forma delle assi, ricavate da una pianta di almeno duecento anni al momento del taglio, abbiamo pensato di mantenere distaccate tra loro le tavole di legno. In questo modo si riesce anche ad apprezzare la caratteristica sinuosità di questo legname preziosissimo. Dei traversi in ferro congiungono i pezzi di ulivo tra di loro, mantenendoli staccati e fermi.

Abbiamo deciso di mantenere più naturale possibile anche la finitura superficiale del piano dando alcune mani di cera d' api e olio come strato protettivo finale, anzichè usare le classiche vernici. La cera e l' olio nutrono il legno, gli danno una mano setosa e fanno risaltare il contrasto dei colori delle venature.

Spicca su questo piano un inserto molto prezioso: una goccia di cristalli Swarovski illumina il tavolo e contrasta piacevolmente con la "semplicità" dei materiali utilizzati per top e basamento.

Non può essere considerato un tavolo moderno o un tavolo classico o un tavolo da cucina o da living, ma un pezzo unico che , inserito in qualsiasi contesto, spicca e caratterizza l' ambiente. Un complemento fatto per durare nel tempo e mantenere sempre intatto il suo valore.

  • min tavolo ulivo 5
  • min tavolo ulivo 6
  • min tavolo ulivo 3
  • min tavolo ulivo 4
  • min tavolo ulivo 2
  • min tavolo ulivo 1