min Tavolo ulivo3Da una idea nasce un progetto, con la falegnameria possiamo dargli vita. Da questo modo di pensare "su misura" prende vita la nostra collezione "MACCHINE": una serie di arredi e oggetti d' arte ideati prendendo spunto dalla nostra vita quotidiana e dal nostro territorio. I protagonisti sono i materiali e le forme, fusi insieme in una splendida armonia di contrasti. Alla preziosità e naturalezza dell' olivo trattato ad olio o del noce canaletto, si contrappongono le parti di vecchi utensili meccanici che in passato contribuirono anch' essi alla produzione di arredi.
Ricerchiamo vecchi macchinari in disuso, preferendo quei pezzi che hanno una storia da raccontare attraverso date o segni identificativi di un determinato periodo storico: è una ricerca impegnativa, gli elementi interessanti sono pochi e molto spesso necessitano di una attenta ristrutturazione e un adattamento all' uso domestico con modifiche poco invasive e invisibili.
Ricaviamo i piani dei tavoli da assi in legno di ulivo oppure lavorando il noce canaletto , ma anche altri tipi di legnami.
L' ulivo è una pianta dal tronco molto irregolare, con tante crepe e nodi, dalla quale si ricavano delle assi di piccole dimensioni, corte e non molto larghe. L' abilità del falegname è nel riuscire a ricavare più materiale possibile con il minor scarto. Inoltre molto spesso ri rendono necessari dei tasselli, nello stesso materiale, per riparare le crepe e tutti gli altri "difetti" del legno. Non è corretto parlare di " difetti " del legno, ma piuttosto di segni caratteristici del legno. Queste tecniche vengono applicate anche alla lavorazione del noce canaletto, anche se questo legname è più facilmente reperibile e un po' più semplice da lavorare. Comunque, la costruzione del piano necessita di una grande selezione del materiale per avere continuità di venature e ottenere l' effetto " macchia aperta ".
Il tavolo in noce canaletto, che si vede nelle foto di questa sezione, è stato costruito decorando con dei tasselli in massello tutti i fori dove erano posizionate le lame di una fresatrice: un lungo lavoro di precisione e attenzione ha portato ad un risultato elegante e stupefacente.
Oltre ai tavoli utensile produciamo anche scrivanie: quella che si vede in galleria è stata ricavata dai banchi di lavoro di una fresa e il piano è stato sagomato partendo da un piano in ulivo massiccio. La venatura dell 'olivo è caratteristica ed inconfondibile e l' utilizzo di cere naturali come finitura superficiale ne evidenzia il colore dorato e la mano setosa.

I tavoli, tutti gli arredi e le sculture della collezione " Macchine ", son pezzi unici il cui valore durerà per sempre nel tempo, così come il piacere di possedere un oggetto unico per progetto e materiali.

  • min Assi ulivo
  • min Macchina2
  • min Macchina1
  • min Tavolo noce canaletto3
  • min Tavolo noce canaletto4
  • min Tavolo ulivo1
  • min Tavolo ulivo2
  • min Tavolo ulivo4
  • min Tavolo ulivo3